TSS Formazione e Lavoro

8 Corsi online utili per trovare lavoro e specializzarti

Una lista dei corsi online più interessanti per poter crescere professionalmente, basata sulle ricerche attive da parte delle aziende di diversi settori.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

In questo periodo senti sempre più spesso parlare di formazione online e percorsi da poter seguire a casa. 

E’ importante iniziare dalle opportunità: nonostante il periodo particolare che stiamo affrontando le possibilità di lavoro non mancano, solo che in questo momento le aziende sono bloccate da un punto di vista operativo causa emergenza coronavirus. Non appena supereremo questo momento potremo ripartire e far rinascere la nostra economia, ma per farlo le attività devono andare avanti con un team preparato e specializzato che sappia muoversi in autonomia per affrontare le difficoltà e creare nuove opportunità. 

Ecco perché il fenomeno dei corsi online cresce sempre di più nel nostro paese. Vuol dire che le persone non vogliono fermarsi, vogliono approfittare del momento di blocco per crescere e migliorare professionalmente sviluppando nuove competenze.

Allora quali sono le aree più interessanti e quindi i corsi online su cui dover puntare? In base ai dati raccolti sui volumi di ricerca di motori quali Google careers, Linkedin, Indeed e infojobs, abbiamo individuato 8 percorsi formativi davvero interessanti. Te li elencheremo uno a uno sottolineando anche che cosa non deve assolutamente mancare da un punto di vista formativo in ciascun corso.

Corso Contabilità

Tra le figure attualmente più ricercate nel mercato abbiamo l’addetto alla contabilità. Lavora nel settore sia pubblico che privato e si occupa di analizzare, esaminare e verificare la situazione fiscale sia di persone fisiche che giuridiche. Esegue la registrazione di fatture ed altri documenti contabili, gestisce gli archivi dei clienti, dei fornitori e dei collaboratori esterni. Il suo obiettivo è quello di massimizzare i profitti dei propri clienti, minimizzando i costi.

Un buon corso di contabilità deve trasmettere le giuste competenze per entrare in breve tempo nel settore e sapere gestire in modo autonomo tutti gli aspetti contabili. Quindi, oltre una solida teoria sui principi cardini della contabilità, ci vuole tanta esercitazione pratica con esercizi ad hoc da sottoporre in modo costante e l’utilizzo di portali gestionali (programmi o con sistema icloud) tra i più noti e richiesti dal mercato, in grado di elaborare tutte le operazioni contabili.

Corso Web Marketing

Il web marketing è indispensabile per portare avanti un’attività. Oggi non è più un’opzione, è Lo strumento che permette non solo di lanciare e far conoscere il brand e il prodotto/servizio di un’azienda ma di valorizzarlo al meglio stabilendo un legame duraturo con il target cliente.  

Noi suggeriamo un percorso completo che affronti le basi del marketing digitale e che sia sempre aggiornato sulle ultime tendenze e gli strumenti più utili. Un buon corso deve affrontare tematiche su come analizzare il mercato e i competitors, raccogliere i dati più utili, elaborare statistiche, ricercare e valutare le strategie da applicare seguendo il trend del momento. 

Si tratta di un’area molto vasta che affronta tante tematiche. Ti segnaliamo quelli che potrebbero essere i corsi più interessanti in virtù delle figure professionali specifiche più richieste.

Corso Social Media Marketing 

Diventa un professionista in grado di definire, applicare e verificare le strategie di business e comunicazione sfruttando le potenzialità offerte dai social network come Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin e molti altri. Un Social Media Specialist può essere davvero un elemento prezioso per far ripartire alla grande un’impresa.

Un buon corso social media marketing si basa sullo sviluppo di conoscenze digitali che non si soffermano solo sulle singole piattaforme social ma danno una panoramica  completa di quelle che sono le reali strategie di marketing da applicare a 360°. Vuol dire che per saper applicare la giusta azione è necessaria una conoscenza completa basata sull’utilizzo di altri strumenti come quelli legati ai motori di ricerca (per esempio Google Ads, Analytics) e di indicizzazione organica (SEO = Search Engine Optimization ovvero indicizzazione organica dei motori di ricerca), così come una conoscenza di strumenti utili a migliorare visibilità e traffico per siti, blog e pagine social.

Corso Web Design

Saper gestire un sito internet e conoscere la programmazione web ora come ora rappresentano skills con un livello di attrazione molto elevato. 

Il web designer parte dalle esigenze di chi vuole realizzare un sito web e quali sono i suoi obiettivi. Definisce il budget, le funzionalità, i contenuti e il target. In ultimo progetta l’architettura del sito, il design e l’insieme degli elementi grafici.

Un buon corso web design  deve formare una figura che conosca tutti gli aspetti tecnici come l’UX, UI, wireframe, così come la struttura e markup HTML e l’utilità e funzionamento dei CSS.
Questo però non basta. Un web designer deve interagire con gli utenti creando la giusta empatia e capendo le singole necessità. Le persone vanno guidate verso la migliore scelta e il web designer deve saper ascoltare e consigliare le migliori soluzioni.
Infine deve conoscere molto bene tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e saper fare un’analisi del Target clientelare da raggiungere. 

Corso Graphic Design

Hai la vena artistica? E allora potresti diventare un Graphic designer in grado di realizzare disegni, bozzetti, animazioni ed elaborati multimediali.

Ovvio che di questi tempi tutto passa dal digitale, quindi un buon corso graphic design deve trasmettere solide conoscenze per l’utilizzo di software di grafica e design come Photoshop, illustrator e InDesign.
Oltre questo però non dimenticare che la creatività va alimentata costantemente, anche prendendo spunto dai professionisti del settore e da persone che hanno fatto la storia. Quindi è necessario anche studiare e aggiornarsi costantemente. 

Corso Blogger

Questa figura prende sempre più piede ormai in tutti i settori. Trova lo specialista di quell’area, in grado di saper comunicare nel modo giusto e con gli strumenti giusti, e troverai il blogger perfetto.
Un blogger sviluppa contenuti specifici, per quel tema specifico, per quel target specifico.
Diventa un punto di riferimento da seguire e questo elemento attrattivo è molto ricercato dalle aziende in generale.

Un buon corso per blogger deve focalizzarsi su l’editing del testo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e un’ottima conoscenza dei principali social network così come di strumenti di promozione e visibilità quali Google Ads e portali specifici di settore.

Corso di marketing e management del turismo

In ultimo,ti segnaliamo anche il corso web marketing turistico, per diventare un esperto di marketing e management del turismo. In pratica è colui che gestisce le fasi operative dell’attività promozionale per una struttura alberghiera, un villaggio o un tour operator. Analizza il mercato, raccoglie i dati, elabora le statistiche, ricerca e valuta le varie offerte di tutti i servizi turistici per proporre la migliore soluzione del momento. 

Anche se ora sembra assurdo puntare sul settore turistico, il contagio corona virus è solo un momento di blocco. Nella storia l’uomo non ha mai rinunciato a viaggiare, e non appena tutto questo passerà tornerà di certo a farlo. Ed è qui che si punterà tutto sul digital!

Un buon corso web marketing turistico non solo deve trasmettere le conoscenze fondamentali legate al web marketing e ai vari portali turistici, ma deve anche trasmettere delle nozioni utili di revenue management, cioè il come massimizzare l’occupazione, ottimizzare le tariffe e aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione.

Corso Visual merchandiser

Torneremo affamati di shopping come non mai. Invaderemo centri commerciali, negozi e outlet ed è lì che tornerà protagonista indiscusso il visual merchandiser. Soprattutto per chi ha già esperienza in negozi e catene varie, il passo in avanti potrebbe essere diventare visual merchandiser, una figura sempre richiesta soprattutto in realtà di un certo livello.
Il suo scopo è realizzare esposizioni di design in modo estetico e funzionale, comunicare in modo efficace concetti visivi e strategie, promuovere il Brand, i prodotti e i servizi al dettaglio in negozi, cataloghi e web.

Un buon corso visual merchandiser mira sulla crescita del proprio lato creativo ma deve soprattutto trasmettere i principi legati alle tecniche di esposizione ed allestimento, alle strategia di marketing sensoriale, allo studio di fashion branding, visual communication e in store promotion.

Come partecipare ai corsi online

Per partecipare ai corsi online non occorre alcuna competenza in termini informatici o strettamente tecnici. E’ sufficiente possedere un computer o uno smartphone ed una connessione internet. In pochi passaggi potrai accedere all’aula virtuale e seguire in tutta tranquillità le lezioni.

La formazione può essere svolta in due modalità:

  1. FAD Sincrona
  2. FAD Asincrona

FAD sta per “Formazione a Distanza”. Nel primo caso parliamo di FAD sincrona quando abbiamo lezioni da seguire in diretta con il docente/formatore specializzato, quindi per una certa data e a una certa ora. 

Nel secondo caso invece è quando le lezioni sono registrate, avendo la possibilità di poter seguire in qualsiasi momento. 

Vantaggi FAD Sincrona:

  • contatto diretto con il professionista che potrà non solo spiegare ma interagire direttamente con noi chiarendo dubbi, rispondendo alle domande e affrontando casi specifici che gli vengono posti;
  • interagire non solo con il docente ma anche con chi segue il corso per creare gruppo, stabilire nuovi rapporti utili anche per la ricerca del lavoro e migliorare professionalmente attraverso il confronto.

Vantaggi FAD Asincrona:

  • poter accedere in qualsiasi momento, a qualsiasi ora e seguire in base al tempo libero che si ha a disposizione;
  • poter rivedere sempre le registrazioni per affrontare punti non chiari o perchè è passato diverso tempo dall’ultima volta che abbiamo visto quella lezione.

TSS ti propone una serie di percorsi 100% online che unisce i vantaggi della FAD sincrona e asincrona:

  • un approccio fortemente pratico grazie al supporto di professionisti specializzati con anni di esperienza nei diversi settori proposti;
  • materiale a tua disposizione di tutti gli argomenti trattati per approfondire e riprendere in un secondo momento;
  • lezioni webinar con la possibilità di interagire direttamente con il docente e i corsisti;
  • se hai perso la tua lezione non preoccuparti perché potrai sempre recuperarla in un secondo momento con i video registrati della diretta;
  • oltre al corso di formazione avrai la possibilità di usufruire di incontri individuali e di gruppo per delineare il tuo progetto di carriera.
  • al termine del percorso scelto ti verrà rilasciato un attestato riconosciuto, da poter condividere e utilizzare per le tue future candidature e dimostrare la tua specializzazione.

Scopri la nostra proposta dei corsi di formazione utili per trovare lavoro, inizia da qui – TSS CORSI ONLINE

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.

TSS Corsi online

La nostra proposta di corsi a distanza: Contabilità, Visual merchandising, Social media marketing, Web Design, Blog, Agg. ASO., Web Marketing turistico