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Balloons & Bonbons – Cinzia Lauria

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Siamo andati a trovare Cinzia Lauria, nostra ex corsista corso SAB presso la sede di Bergamo, titolare di Balloons & Bonbons a Bergamo. Cinzia è stata seguita da TSS anche dopo il percorso SAB EX REC grazie alle attività previste dal progetto autoimprenditorialità.

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Ci parli del tuo progetto? Cosa hai voluto realizzare?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Ho aperto un negozio di palloncini a cui inizialmente volevo affiancare le caramelle per completare l’offerta, invece mi sono ritrovata a dare pari importanza ai due prodotti e con entrambi ho avuto modo di “sfogare” la mia creatività ed ottenere risultati commerciali.

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Quando hai aperto la tua attività? Dove si trova?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Ho inaugurato l’8 dicembre 2015 in una via storica di Bergamo bassa, non nella zona pedonale, ma pur sempre una via importante e centrale.

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quali sono i fattori che ti rendono differente? Su cosa basi il tuo successo commerciale?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

La differenziazione è fondamentale per avere dei risultati, oltre a vendere palloncini offro un servizio di personalizzazione del prodotto, faccio allestimenti e quello che non ho ancora fatto lo affronto come una sfida e ci provo; oltre a vendere caramelle, faccio torte di caramelle, al momento a Bergamo sono l’unica e la cosa piace molto e attira! Tra l’altro difficilmente faccio due torte uguali, ogni torta è nuova e soddisfa i gusti del cliente a cui do la possibilità di scegliere i gusti, colori e forma; ho infine aggiunto quasi per scherzo le torte di pannolini, sono divertenti…

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Hai incontrato difficoltà iniziali? Se si di che tipo?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

La difficoltà maggiore che ho tutt’ora è sapere che prezzo far pagare, i tre giorni prima dell’apertura ho cambiato i prezzi di tutta la merce almeno tre volte, difficile soprattutto con gli allestimenti, in quanto il tempo di lavorazione non è facilmente quantificabile

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Come hai risolto le difficoltà iniziali?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Sono stata molto aiutata dal fornitore delle caramelle sia per i prezzi che per la presentazione della merce mentre per i palloni… beh ho fatto i miei begli errori e da lì ho imparato!

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quali sono i tuoi piatti forti? Cosa proponi ai clienti che si approcciano ai tuoi prodotti per la prima volta?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Il mio piatto forte è “fare che il cliente si contento di quello che compra”, può essere solo un palloncino da 2 euro ma deve essere proprio quello che voleva anche se prima non lo sapeva… lo stesso dicasi per le caramelle… ascoltare le esigenze e i desideri del cliente e cercare di accontentarlo.

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Con quali prospettive guardi al tuo futuro? Come ti piacerebbe sviluppare il tuo progetto da ora a 5 anni

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Spero un giorno di avere un negozio più grande, di poter avere due, tre persone che mi aiutano e continuare ad avere i miei spazi creativi; non ho come obiettivo di fare grandi incassi ma di “vivere bene il lavoro” e continuare a dare un servizio molto centrato sulla persona

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Come valuti la tua esperienza in TSS? Cosa ti è servito apprendere durante il corso che hai seguito?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Eravamo davvero un bel gruppo… mi sono state molto utili le lezioni della parte commerciale di cui non sapevo assolutamente nulla e che comunque per me sono state le più difficili sicuramente.

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Che consiglio daresti a chi come te ora si approccia ad avviare una nuova attività?

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[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Cinzia“]

Se aprite un negozio fate sì che abbia “qualcosa di diverso”, che siate in grado di offrire quel qualcosa in più che gli altri non hanno. Da evitare assolutamente secondo me i negozi monoprodotto, la mia scelta migliore è stata proprio questa, avere due prodotti diversi che si completano.
Ultima cosa di grande importanza: risparmiate sull’arredamento, non è quello che fa la differenza, ma il vostro sorriso. Ci sono molti arredamenti usati a buon prezzo e in buono stato che vi risolvono il problema e limitano l’esborso iniziale anche perchè ci sono molte spese obbligatorie che non si possono evitare e sono più di quello che pensate.

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