TSS Formazione e Lavoro

Segretaria studio medico
Corso di formazione professionale

Segretaria studio medico

La segretaria studio medico è tra le figure più richieste di settore. Il corso ti fornirà una formazione specifica per la contabilità e il customer service
Valutazione:
4.6/5

4,6

300 studenti iscritti

(… ore)

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

TSS è ente accreditato da Regione Lombardia per questo corso.
Una segretaria di studio medico qualificata e costantemente aggiornata, è una garanzia per ogni studio che voglia offrire ai propri pazienti una immagine di serietà, professionalità e grande attenzione. Questa figura professionale è tra le più richieste nel settore. Vengono richieste attitudini di base accompagnate da una formazione specifica attenta alle esigenze degli studi medici.

Quali sono gli obiettivi del percorso?

Il corso segretaria studio medico ti preparerà per lavorare sin da subito a stretto contatto con il medico e, in modo autonomo, a svolgere attività operative non strettamente mediche, attività gestionali e di natura burocratico – amministrativa.

A chi e' diretto?

Il corso è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti in Regione Lombardia.

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto 18 anni;
  • residenza/domicilio in Regione Lombardia

C’è la possibilità di poter partecipare al corso GRATUITAMENTE. E’ necessario aver compiuto 30 anni di età, essere disoccupati e residenti/domiciliati in regione Lombardia.

+LAVORO

Grazie ai nostri servizi di matching avrai l’opportunità di trovare lavoro più facilmente! Contattaci al numero verde 800300818 o lascia un messaggio qui sotto in chat per ottenere tutte le info.

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati settore contabilità, back/front office e di customer service.

I vantaggi del corso segretaria di studio medico in TSS:

  • possibilità di scelta tra lezioni serali e diurne
  • accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro (stesura c.v., bilancio competenze)
  • rilascio attestato di competenze

Recensioni

Annalisa P. / Corsista ASO Milano
Annalisa P. / Corsista ASO Milano
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esperienza fantastica, bravi tutti, in primis i docenti, ma anche il centro, che mi ha supportato ed assistito prima e dopo il corso.
Giovanni C. / Corsista ASO Brescia
Giovanni C. / Corsista ASO Brescia
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il corso ASO in TSS è servito tanto per migliorare le mie competenze, ho apprezzato soprattutto i moduli in cui abbiamo lavorato praticamente con gli attrezzi del mestiere.

Corso in partenza a varese

		

Corso in partenza a Milano

		

Corso in partenza a Bergamo

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Tecniche di Segreteria 

• La metodologia del lavoro nel settore sociosanitario

• La gestione del front office (reception e centralino)

• La gestione dell’agenda degli appuntamenti: time management e definizione delle priorità

• La gestione dell’archivio dei pazienti: cartella clinica cartacea ed elettronica, relazioni e referti, moduli vari

• La gestione della corrispondenza medica e professionale

• Cenni di gestione del magazzino e dei fornitori

Tecniche di Comunicazione 

• Gli elementi della comunicazione

• Modalità, modelli e tempi di comunicazione: finalità, obiettivi ed ostacoli 

• La comunicazione interpersonale e i fattori influenzanti

• La gestione dell’accoglienza, della attesa e del congedo

• L’ascolto attivo e la comunicazione assertiva 

• Tecniche di comunicazione al telefono e di persona

• Le strategie vincenti nelle relazioni interpersonali

• La comunicazione con il paziente e casi particolari (bambino, disabile e anziano) 

• Problem Solving

• Come gestire lo stress ed i conflitti

Legislazione sociosanitaria

• Le professioni sociosanitarie e tecnico-sanitarie

• Il contesto lavorativo del settore sociosanitario

• Il Servizio Sanitario Nazionale

• Il Sistema Sociosanitario Lombardo LR 23/2015

• Il concetto di rete e cenni alla normativa di riferimento

• La carta europea dei diritti del malato, la carta dell’anziano, la carta dei diritti del malato in ospedale, i diritti del bambino in ospedale

• I rapporti dello studio con i soggetti preposti all’assistenza: pubblici, privati e di “terzo settore”

• Il consenso informato ed il diritto alla privacy (DGPR Reg.UE n.679/2016)

• Il segreto professionale

• Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria

• L’accesso alle prestazioni sanitarie (dalla scelta del medico di fiducia, al ricovero ospedaliero)

Contabilità 

• Elementi di contabilità e le operazioni di gestione

• Le registrazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle dei professionisti)

• Gli adempimenti fiscali dello studio medico

• I registri obbligatori ai fini fiscali

• Gli adempimenti IVA

• Il modello F24

• Le principali forme di pagamento: immediato e differito

• I principali mezzi di pagamento: contante, assegno, attraverso POS, bonifico.

• Gestione del preventivo e fatturazione elettronica

• Le convenzioni       

• Il disbrigo operazioni presso le banche e gestione della banca online 

• I rapporti con il Commercialista ed il Consulente del lavoro

Informatica per lo studio medico 

• La gestione del computer (cartelle, files, pannello di controllo, aggiornamenti e applicazioni)

• I principali programmi utilizzati nello studio medico (Word, Excel, PowrPoint) 

• La posta elettronica: come creare un account di posta elettronica, redazione e invio della e-mail, gestione della posta e degli allegati.

• La navigazione sul web: browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti

• Gestione e organizzazione dello studio medico tramite il software dedicato 

La sicurezza aziendale 

• DLgs 81/08: norme generali

• Formazione generale

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Partenza Corso: 06/07/2020

Frequenza: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Corso in partenza a Brescia

		

Programma

Titolo: SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO

Tecniche di Segreteria (10 ore teoria/10 pratica)

  • Azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
  • Gestione del front office (reception e centralino)
  • Classificazione e archiviazione dei documenti
  • Gestione appuntamenti e riunioni: time planning, definire le priorità, stabilire gli obiettivi e i risultati
  • Gestione dell’agenda appuntamenti, delle cartelle cliniche e delle schede paziente
  • Registrazione ed aggiornamento dell’archivio dei pazienti 
  • Redazione relazioni/referti
  • Gestione della corrispondenza con le compagnie di assicurazione, con i pazienti e con altri medici
  • Gestione magazzino e fornitori 

Comunicazione (10 ore teoria) 

  • La comunicazione verbale/non verbale/para-verbale
  • Tecniche di relazione interpersonale
  • Tecniche di colloquio telefonico
  • Gestione del front office (reception e centralino)
  • Comunicazione assertiva
  • L’Ascolto attivo
  • Le strategie vincenti nelle relazioni umane con: i colleghi, il datore di lavoro, i pazienti, informatori farmaceutici
  • Nozioni di negoziazione con i pazienti “difficili” e “complessi”
  • Approccio alle diverse varie tipologie di pazienti (bambino, disabile e anziano)
  • Problem Solving
  • Come gestire lo stress ed i conflitti 

Legislazione sanitaria (10 ore teoria)

  • Istituzione del SSN italiano
  • Rapporti dello studio con ATS ed enti sanitari
  • Normativa sanitaria ed adempimenti formali
  • Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri
  • L.R. Lombardia istituzione del nuovo Sistema Socio Sanitario Lombardo n° 23 del 11 agosto 2015
  • Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale
  • Il Codice in materia di protezione dei dati personali: D.lgs 196/2003: trattamento dei dati
  • Il consenso informato
  • La deontologia professionale: Codice Deontologico dei medici

Contabilità (10 ore teoria/10 pratica) 

  • Elementi di contabilità
  • Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle 
  • Fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio
  • L’imposta sul valore aggiunto
  • Gli adempimenti IVA
  • Strumenti di pagamento: assegno, pagamento attraverso POS, bonifico, contante
  • Presentazione preventivo e eventuali dilazioni, rateizzazioni
  • Le convenzioni 
  • Disbrigo operazioni presso le banche 
  • Gestione banca online
  • Il Commercialista
  • Il Consulente del Lavoro 

Informatica (10 ore teoria/10 pratica) 

  • Il computer e il suo ambiente: WORD  EXCEL POWERPOINT   GESTIONE DEL COMPUTER
  • Conoscenza e gestione del sistema operativo (cartelle, file, pannello di controllo, aggiornamenti, applicativi)
  • Conoscenza dei siti web, browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti
  • Come aprire un account di posta elettronica, creare una e-mail e inviarla, gestire la posta, le cartelle, gli allegati
  • Conoscenza del software per studio medico
  • Gestione e organizzazione dello studio medico tramite il software dedicato
  • Come gestire la corrispondenza medica e professionale 

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (4 ore teoria) 

  • DLgs 81/08: norme generali
  • Rischi per utilizzo videoterminali
  • Esposizione a rischio biologico
  • Igiene e smaltimento rifiuti 

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