Il cortile B&B – Manuela Peverelli

Il cortile B&B – Manuela Peverelli

Manuela Peverelli ha seguito il corso SAB a Varese ed ha deciso di dedicarsi allo sviluppo del suo B&B che le inizia a regalare piacevoli soddisfazioni.

Sono diplomata in ragioneria ed ho sempre sognato di avere una mia attività. Nel 2007 ho aperto un negozio di hobbystica a Como in cui tenevo laboratori creativi con bambini e adulti, purtroppo ho scelto una zona poco centrale e dopo 5 anni ho dovuto abbassare la saracinesca, ma non mi sono arresa e quando l’appartamento sotto casa si è liberato l’ho sistemato dando vita a “il Cortile B&B” dove due camere sono riservate agli ospiti ed una al mio laboratorio.

Manuela

Ci parli del tuo progetto? Cosa hai voluto realizzare?

Volevo uno spazio per me, per riprendere i miei hobby, ma le spese sono alte e con uno stipendio da impiegata part time è difficile far fronte a tutto, soprattutto considerando i miei due cani e il gatto. Ho quindi pensato di provare ad affittare le due camere libere ad ospiti di passaggio, quindi di aprire un b&b. Ho frequentato il corso SAB per avere tutte le nozioni necessarie, anche se non era obbligatorio nel mio caso.

Manuela

Quando hai aperto la tua attività? Dove si trova?

IL CORTILE B&B si trova a Breccia, in provincia di Como ed è aperto dal mese di Aprile

Manuela

Quali sono i fattori che ti rendono differente? Su cosa basi il tuo successo commerciale?

Gentilezza, Disponibilità, Pulizia e Posizione.

Manuela

Hai incontrato difficoltà iniziali? Se si di che tipo?

La burocrazia, ma perché ho voluto fare tutto da sola, probabilmente appoggiandomi ad un geometra sarebbe stato più semplice.

Manuela

Come hai risolto le difficoltà iniziali?”

Non avendo fretta, tutto con calma si risolve

Manuela

Con quali prospettive guardi al tuo futuro? Come ti piacerebbe sviluppare il tuo progetto da ora a 5 anni?

Se la risposta continuerà ad essere positiva potrei investire e sistemare un altro appartamento quando sarà disponibile.

Manuela

Come valuti la tua esperienza in TSS? Cosa ti è servito apprendere durante il corso che hai seguito?

Il corso è stato molto interessante, soprattutto le lezioni di Margherita e Daniela: ho scoperto un “mondo nuovo”. Economia, diritto e marketing li avevo già studiati, quindi sono stati un utile ripasso.

Manuela

che consiglio daresti a chi come te ora si approccia ad avviare una nuova attività

Non abbiate fretta (come ho fatto io nel 2007). Informatevi su ogni dettaglio dell’attività che volete aprire. Fate un’analisi del mercato della zona. Preparatevi a periodi non facili, ma a tante soddisfazioni.

Manuela
Share This