TSS Formazione e Lavoro

Formazione gratuita studi odontoiatrici – Fondoprofessioni

Per gli studi odontoiatrici una formazione specifica, sempre aggiornata ma soprattutto gratuita, grazie all'arrivo dell'Isola formativa TSS Fondoprofessioni.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Non tutti sanno che le opportunità di finanziamento per le aziende e i professionisti, soprattutto in questo sfortunato periodo di pandemia, sono tantissime. Quando ne si è al corrente, spesso manca il tempo necessario da dedicare agli iter burocratici per accedervi così come la competenza tecnica per gestirne velocemente i complessi meccanismi nel rispetto delle scadenze. La complessità aumenta se si considera che gli studi dentistici difficilmente prevedono al loro interno personale dedicato a gestire opportunità di finanziamento.

Da qualche mese però, TSS, ente di formazione accreditato da Regione Lombardia, grazie al contributo di Fondoprofessioni, uno dei principali fondi interprofessionali in Italia per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, ha lanciato un innovativo progetto: l’Isola Formativa, unico in Lombardia, dedicato a tutti gli studi odontoiatrici, da sempre settore di riferimento per i servizi TSS in ambito formazione e risorse umane.

Fondoprofessioni è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e nasce a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil. L’isola Formativa TSS è nata grazie all’accreditamento della società per la gestione delle reti formative di Fondoprofessioni.

 

Quali sono le necessità per gli studi odontoiatrici?

Il progetto Isola Formativa ad oggi ha riscosso un discreto successo. Ha coinvolto più di 350 dipendenti del settore odontoiatrico ed è stato in grado di soddisfare completamente la doppia esigenza manifestata da sempre:

  1. alleggerire il più possibile gli step per le richieste di finanziamento;
  2. rispondere con puntualità alle esigenze legate alla formazione odontoiatrica, un settore che evolve a ritmi molto elevati.

A seguito di un’analisi dettagliata dei fabbisogni formativi svolta da TSS, il settore odontoiatrico ha prevalentemente evidenziato le seguenti necessità:

  • lavorare sul teamworking dei dipendenti;
  • approfondire concetti relativi all’evoluzione e all’innovazione correlata all’ortodonzia;
  • riconsiderare la scelta consapevole dei mezzi di disinfezione in virtù delle recenti novità a seguito del COVID19;
  • approfondire metodologie inerenti alla chirurgia odontoiatrica;
  • sviluppare competenze e approcci innovativi per l’odontoiatria pediatrica.

 

Come usufruire dei servizi di formazione gratuita con fondoprofessioni

Divenire soggetti accreditati a lavorare nella Rete Fondoprofessioni è stato un iter impegnativo, un dettagliato lavoro di progettazione finalizzato ad evidenziare l’esperienza e la conoscenza approfondita del funzionamento e delle necessità formative del settore odontoiatrico lombardo.

Questo lavoro ha prodotto degli ottimi risultati: ad oggi, dei più di 200 enti nazionali accreditati al Fondo, TSS è l’unica società lombarda entrata nell’elenco dei titolari di rete, il che ha permesso di lanciare il progetto Isola Formativa.

L’Isola Formativa di TSS, grazie al finanziamento di Fondoprofessioni, ha permesso agli studi che hanno deciso di aderire al Fondo e al progetto TSS, di frequentare GRATUITAMENTE diverse sessioni formative a distanza, valevoli anche per l’assolvimento degli obblighi formativi regionali dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) organizzate dopo approfondita analisi delle esigenze emerse nel settore.

Il segreto del successo del progetto risiede anche nella semplicità: lo studio odontoiatrico aderente a Fondoprofessioni deve semplicemente compilare un modulo di adesione al progetto. Da quel momento i tecnici di TSS gestiscono tutte le opportunità di finanziamento per conto del cliente, informandoli sui nuovi bandi, compilando la modulistica per le richieste di finanziamento, rispondendo alle esigenze formative e permettendo agli studi (sempre grazie ai Finanziamenti di Fondoprofessioni), di accedere ad ulteriori opportunità come il rimborso dell’80% dei corsi abilitanti per le figure specializzate e il rimborso del 100% di quanto speso per i corsi in ambito sicurezza obbligatoria.

Le adesioni all’Isola Formativa sono possibili per tutto il 2021 ma prima avviene l’adesione prima TSS è in grado di seguire gli studi nella risposta dei bandi Fondoprofessioni, attualmente aperti ma comunque sempre a sportello, fino ad esaurimento risorse.

Per iscriversi al progetto o per ricevere maggiori informazioni è sufficiente scrivere alla mail dedicata soluzioni@targetsolution.it o contattare la filiale TSS di riferimento al nr.verde 800 300 818.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.