TSS Formazione e Lavoro

Formazione professionale: evoluzione ai tempi del coronavirus

Tanti i limiti ma tante anche le opportunità per il mondo del lavoro. In un periodo di incertezza il mondo della formazione professionale si rinnova profondamente.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il coronavirus ha stravolto ogni cosa, anche la formazione professionale. Ma è proprio nei momenti di crisi che è possibile cogliere nuove opportunità di crescita! La formazione, così come il lavoro in generale, non si ferma, ma muta in qualcosa di nuovo: formazione a distanza, realtà virtuale e aumentata, nuove figure professionali. 

 

Si aggrava la situazione epidemiologica e aumenta la didattica a distanza.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre, le Regioni sono state classificate in 3 aree:

  • Area gialla
  • Area arancione
  • Area rossa

L’appartenenza a ciascuna area comporta l’applicazione di specifiche disposizioni e restrizioni per la formazione in generale. 

 

Aree Gialla e Arancione

  • Le attività formative possono essere svolte in modalità e-learning al 100% per i soli
    moduli formativi riguardanti gli aspetti teorici dei percorsi. E’ prevista anche la possibilità di poter accogliere una parte dei corsisti in aula per poter seguire in presenza.
  • Le attività di laboratorio ed esercitazione pratica possono essere erogate unicamente in presenza, con la possibilità di creare dei sottogruppi ai quali proporre lo stesso modulo didattico.
  • Le attività di stage e tirocini possono essere svolte sempre nel rispetto delle linee guida di distanziamento e misure anticovid da parte delle strutture che accolgono il tirocinante/stagista.
  • Le prove d’esame devono essere sempre svolte in presenza, salvo quanto stabilito per i percorsi di cui al DDUO 6283 del 27 maggio 2020 per il periodo di vigenza dello stato di emergenza. L’ente deve garantire le necessarie misure di sicurezza e di distanziamento  sociale, in base alle disposizioni vigenti.

 

Per i percorsi di estetista e acconciatura Area Gialla e Arancione

In considerazione della difficoltà ad attivare stage per questo settore, le Regioni hanno concordato che laddove non sia possibile realizzare lo stage, è possibile sostituirlo con ore di esercitazioni pratiche da realizzarsi presso i laboratori degli enti accreditati anche con la modalità dello stage simulato.

Per tutti gli altri percorsi abilitanti e regolamentati resta confermato quanto previsto dagli specifici Accordi Stato Regioni e/o dai provvedimenti regionali di riferimento.

 

Area rossa

  • Le attività formative possono essere svolte solo in modalità e-learning al 100% per i
    moduli formativi riguardanti gli aspetti teorici del percorso
  • Le attività di laboratorio ed esercitazione pratica sono sospese.
  • Le attività di stage e tirocini possono essere svolte sempre nel rispetto delle linee guida di distanziamento e misure anticovid da parte delle strutture che accolgono il tirocinante/stagista.
  • Le prove d’esame sono sospese.

Termini e modalità potranno essere rivisti in considerazione dell’andamento epidemiologico e della progressiva ripresa delle attività economiche.

 

I vantaggi della formazione online

La formazione online non è solo una necessità, ma un dovere a tutti gli effetti. La quarantena impone l’adattamento a nuove regole e il ricorso a piattaforme virtuali.

Bisogna proseguire le lezioni sfruttando il metodo dell’e-learning. Mai come in questo momento la formazione a distanza svolge un ruolo cruciale e insostituibile nell’acquisizione di competenze specifiche, permettendo a tutti di continuare ad accrescere la propria istruzione e cultura in totale sicurezza. 

Al di là della situazione attuale, vi sono numerosi vantaggi nell’impiego della formazione online: 

  • si elimina il problema del traffico, del parcheggio, dei mezzi pubblici non sempre efficienti;
  • massima comodità e libertà nell’organizzazione del proprio tempo;
  • per seguire i corsi è sufficiente avere un portatile, un tablet o anche uno smartphone e una connessione internet;
  • grazie alle registrazioni online i contenuti sono fruibili un numero illimitato di volte, con la sicurezza di non aver perso nessun concetto importante illustrato dal docente;
  • I contenuti possono essere condivisi con tutti in modo rapido e veloce grazie alla possibilità di condivisione istantanea;
  • il risparmio prettamente economico nel fare trasferte per dipendenti e studenti fuori sede; 
  • verifiche online per monitorare il proprio apprendimento.

 

Le nuove opportunità: formazione lavoro

L’e-learning è sempre più presente e le opportunità nascono proprio perché, grazie all’iperconnessione, siamo in grado di sviluppare le nostre skills attraverso contenuti sempre nuovi e aggiornati in tempo reale. Una iperconnessione genera una iperformazione da sfruttare in tutti i settori.

Mantenere viva la formazione è fondamentale, nella vita, nella motivazione e nel percorso lavorativo delle persone. Infatti non sono solo le scuole, le università e i centri formativi ma anche e soprattutto le aziende che vogliono investire nella formazione professionale aggiornata e in linea con i loro bisogni. 

La digitalizzazione si conferma quindi come un tema molto forte nelle conversazioni online, e proprio la digital transformation del mondo della scuola è l’argomento che viene affrontato con più fiducia da parte degli utenti. In particolare gli italiani, pur considerando i vari problemi emersi, mantengono un clima di ottimismo, anche per quanto riguarda l’attesa della riapertura (con la curiosità delle nuove misure didattiche preparate al rientro).

Formazione professionale con realtà virtuale e aumentata

Novità e innovazione legata alla formazione professionale? La formazione con realtà virtuale e aumentata non solo è possibile farla, ma è anche incentivata. Si tratta di un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico riguardante gli investimenti delle imprese, nella formazione del personale: il “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

Sarà possibile non solo collegarsi ma formarsi in una vera e propria realtà virtuale mescolata al mondo reale: 

  • Corsi sanitari dove poter simulare interventi diretti sui pazienti;
  • simulazione nell’uso di macchinari e tecnologie di industria high tech;
  • corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro dove poter simulare un intervento in caso di incendio o terremoto

Le possibilità sono infinite e questo comodamente da casa o ovunque si voglia. 

 

Da dove iniziare

TSS, ente di formazione accreditato da Regione Lombardia, dal 2009 si pone l’obiettivo di creare figure professionali specializzate in grado di rispondere alle esigenze richieste dal mondo del lavoro.

Ecco come TSS si aggiorna tenuto conto dei cambiamenti previsti dall’arrivo del covid in Italia:

  • Le attività formative possono essere svolte in modalità e-learning al 100% per i moduli formativi riguardanti gli aspetti teorici;
  • In una fase di equilibrio, con un calo significativo della curva di contagio, sarà possibile riprendere le lezioni in aula per i laboratori;
  • Gli esami finali possono essere svolti in modalità e-learning qualora i corsi non richiedano moduli di esercitazione pratica e tirocini da dover svolgere. Per tutti gli altri invece, in una fase di equilibrio e con un calo significativo della curva di contagio, sarà possibile riprendere gli esami in aula, garantendo le necessarie misure di sicurezza e di distanziamento sociale, in base alle disposizioni vigenti.
  • La proposta formativa prevede anche la possibilità di poter partecipare a dei corsi 100% modalità webinar o asincrona (lezioni registrate) ove non ci sia l’obbligo di frequenza in aula. 

I corsi sono mirati per l’inserimento lavorativo e la libera professione, attraverso un servizio di recruitment messo a disposizione per corsisti e aziende (ad oggi più del 77% dei nostri iscritti trova lavoro entro 3 mesi dal termine del suo percorso formativo). 

 

5 aree formative specifiche e requisiti di accesso

1) SANITARI 

2) ABILITANTE

3) PROFESSIONALIZZANTI  

4) MARKETING

5) SICUREZZA 

Ora la formazione non conosce più limiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.