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I corsi web marketing più utili per il tuo business.

Scopri quali sono i corsi web marketing davvero utili per creare una strategia online mirata. Sviluppa nuove skills in linea con la tua professione.
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Il marketing non è una materia oscura, occorre solo la giusta preparazione e passione. Purtroppo molte sono le promesse sul web mai mantenute, così come anche i GURU del digital marketing che si presentano come esperti del settore ma che poi non sono realmente in grado di trasmettere le giuste competenze.

Abbiamo chiesto ad esperti formatori zona Milano e Brescia che da anni operano nel settore e che collaborano con noi di TSS, quali possano essere i corsi web marketing da seguire per poter sviluppare le competenze chiave e conoscere gli strumenti fondamentali da poter sfruttare. Ecco quindi un elenco dei migliori corsi web marketing utili per il tuo business e la tua professione..  

I corsi che ti segnaliamo non sono una classifica impostata per ordine di importanza ma un elenco basato per esigenze di mercato. Sono tutti fondamentali, esiste una regola d’oro: una strategia di web marketing che basa tutto su un unico strumento è destinata a fallire! 

 

Corso Google Ads 

Google Ads è la piattaforma ideata da Big G per promuovere la propria attività e i propri prodotti tramite il motore di ricerca Google e il canale Youtube. Un corso Google Ads ti aiuta a capire come funziona un motore di ricerca, come ottenere la giusta visibilità attraverso l’analisi delle parole chiave (termini utilizzati dagli utenti che fanno ricerche online), come comparire nel momento giusto quando gli utenti effettuano ricerche su Google. 

Con Google Ads possiamo:

  • creare delle campagne promozionali per poter comparire nelle prime posizioni su Google quando gli utenti cercano i nostri prodotti o servizi (viene chiamata campagna Rete di Ricerca);
  • creare dei banner promozionali che compaiono all’interno di siti e app seguiti dal nostro target e che li rimandano direttamente sul nostro sito (campagna Rete Display); 
  • creare video promozionali su Youtube da mostrare solo ai nostri potenziali clienti per promuovere i nostri prodotti e far conoscere la nostra attività con video semplici e di valore (campagna Youtube Ads);
  • creare un inventario di prodotti del tuo ecommerce da mostrare al pubblico per caratteristiche, prezzo e servizi inclusi (campagna Shopping)

Sono infinite le possibilità e lo strumento non è difficile da utilizzare, la complessità sta  nel capire quale possa essere la giusta strategia da poter applicare e come gestire al meglio il budget che si ha a disposizione. 

Un corso Google Ads completo ti aiuta ad avere maggiore dimestichezza con la piattaforma, capire come impostare le giuste campagne promozionali, comprendere come ottimizzare i costi. Grazie all’esperienza professionale delle persone che ti formeranno e alle loro case histories potrai comprendere non solo come funziona Google Ads, ma come sviluppare una strategia unica che sappia distinguersi dalla concorrenza e catturare l’attenzione dei nostri clienti.

Infine, un corso Google Ads deve mostrarti come conoscere al meglio i tuoi clienti e analizzare i dati della tua attività. Tutto questo è possibile grazie a un’altra piattaforma messa a disposizione sempre da Big G: Analytics. Potrai conoscere gli utenti del tuo sito o della tua app per valutare il rendimento a livello di marketing, i contenuti, i prodotti e molto altro. Google Analytics è indispensabile per il web marketing, è progettato per funzionare con i prodotti pubblicitari e per i publisher di Google, così da poter utilizzare l’analisi dei dati per creare la tua strategia.

Una volta appreso come funziona potrai:

  • analizzare il traffico all’interno del tuo sito;
  • raccogliere informazioni dettagliate su come gli utenti delle campagne Google Ads interagiscono con il tuo sito;
  • creare dei segmenti di pubblico con dati specifici di carattere geografico, demografico e comportamentale da poter utilizzare per le tue promozioni mirate. 

 

Corso Social Media Marketing

Non c’è bisogno di aggiungere altro. I social non possono essere ignorati, sono utili per una diversi motivi:

  • far conoscere una nuova attività;
  • dare maggiore visibilità al proprio sito;
  • vendere prodotti, servizi e app;
  • creare una rete di relazioni potente con clienti e partners;

In Italia in media passiamo più di 16 ore al mese sui social network come Facebook, Instagram e Youtube. Questo significa che i social sono diventati potenti strumenti al pari se non superiori a radio e televisione.

Il percorso da seguire per la tua strategia social è decisamente complesso: 

  1. scegli l’obiettivo;
  2. seleziona il pubblico;
  3. crea contenuti di interesse per il tuo pubblico;
  4. crea campagne promozionali mirate;
  5. imposta il budget;
  6. monitora i risultati.

Un corso social media marketing completo deve prima di tutto mostrare come funziona un social network: algoritmo, modi di comunicare, content da sviluppare. Concentriamoci su quali possono essere i social media più utili per raggiungere il nostro pubblico e poi vediamo gli strumenti di promozione e quelli di monitoraggio dei risultati:

  • Facebook Ads, la piattaforma per promuovere la tua attività su Facebook e Instagram;
  • Youtube Ads (già citato nel precedente paragrafo);
  • Facebook Analytics, per scoprire in modo approfondito dove e come le persone interagiscono con la tua azienda sul tuo sito, l’app, la pagna social;
  • Linkedin Marketing Solutions, la piattaforma per fare pubblicità su Linkedin e analizzare i risultati ottenuti;

Questi sono solo alcuni tra i più noti, ma ce ne sono diversi da poter sfruttare, con la possibilità di poter gestire e monitorare più social insieme.  

Il consiglio è quello di scegliere dei percorsi formativi mirati in base al social media scelto e che siano in grado di mostrarti passo passo ogni singola operazione da compiere. Ovvio che la situazione cambia a seconda del business e del target ma bisogna iniziare impartendo un giusto metodo che possa dare le giuste linee guida.

 

Corso Email Marketing

Uno degli strumenti più utili ma anche tra i più sottovalutati. L’email Marketing può davvero fare la differenza quando viene sfruttato nel modo giusto e nei tempi giusti. Non si tratta di scrivere delle semplici email promozionali ma di creare dei veri e propri percorsi che portano un utente a diventare un cliente fidelizzato. D’altronde la mail è il contatto più diretto che si possa avere; se offriamo con costanza contenuti e servizi esclusivi fatti su misura avremo raggiunto il nostro scopo.

Un corso di Email Marketing completo deve mostrare come strutturare da zero un percorso di email creato appositamente per il tuo potenziale utente non appena rilascia il suo contatto tramite il tuo sito, blog o singola landing page. 

L’obiettivo non è creare messaggi promozionali massivi con il rischio di diventare SPAM ma sviluppare dei contenuti mirati e di interesse che portino l’utente a volerne sapere di più e quindi a volerci seguire. Quando avremo la sua attenzione allora potremmo creare offerte esclusive per lui e finalmente proporre i nostri prodotti.

Per fare tutto questo è necessario saper usare gli editor email per le campagne di email marketing. Sono portali online che ci permettono di creare:

  • liste di contatti per personalizzare le singole offerte e contenuti;
  • template grafici per le nostre email e landing page;
  • reports delle nostre campagne promozionali per comprendere l’andamento e individuare gli utenti più interessati alle nostre offerte per poter continuare il percorso di vendita;
  • autoresponder, cioè email automatiche di risposta che vengono inviate non appena l’utente compie determinate azioni come iscriversi alla nostra newsletter, acquistare un prodotto, richiedere assistenza, etc.
  • funnel di email marketing, cioè percorsi che portano l’utente ad acquistare i nostri prodotti e a diventare anche un cliente fidelizzato. A seconda delle risposte o scelte che farà l’utente all’interno del nostro sito, lui riceverà una serie di email che hanno lo scopo di completare l’operazione di acquisto o richiedere il suo contatto per ampliare il nostro Database.

Di editor ce ne sono tanti e sono quasi tutti validi strumenti: Mailchimp, HubSpot, Get Response, MailUp, questi sono tra i migliori ma le funzionalità sono più o meno le stesse.

Anche qui, stesso discorso: lo strumento editor di email marketing non è difficile da usare, occorre però la giusta preparazione per impostarlo al meglio e per riuscire a trovare il giusto target per la propria attività.

 

Corso SEO

SEO è una sigla che sta per Search Engine Optimization (Indicizzazione organica dei motori di ricerca). 

Uno specialista che si occupa di SEO sviluppa contenuti organici connessi alle ricerche effettuate da parte degli utenti che navigano su un motore di ricerca. Organici vuol dire che non compaiono nelle prime posizioni perché è stato investito un budget in campagne promozionali come per Google Ads, ma riescono ad essere nelle prime posizioni proprio perché gli utenti trovano quel contenuto interessante ai fini della loro ricerca. In sostanza è il pubblico a decidere la classifica dei contenuti organici che vediamo su un motore di ricerca, ma è l’operatore SEO che imposta il tutto in modo tale da rendere quel contenuto interessante. 

Si analizzano i termini di ricerca connessi a quel business o ai prodotti di quella determinata attività per sviluppare contenuti organici che portano traffico verso quel sito, quell’ecommerce, quel punto vendita.
E’ una materia molto complessa, un mix di psicologia, comunicazione efficace e linguaggio di programmazione, ma una strategia SEO è indispensabile quando vogliamo ottenere maggiore visibilità. 

Un corso SEO completo deve prima di tutto spiegare passo passo come individuare e scegliere i termini di ricerca più appropriati e connessi al nostro business studiando i comportamenti sia degli utenti che dei competitors. Per farlo si analizza un percorso strategico SEO completo da applicare a seconda delle esigenze ma soprattutto viene mostrato come funziona una piattaforme SEO utile per la generare visibilità online.
Tra i più noti abbiamo Semrush, leader nel settore, e SEOZOOM, un made in Italy davvero valido. Sono tools indispensabili per analizzare, monitorare, confrontare e potenziare il tuo sito web. Oltre questo, le piattaforme SEO si occupano di sviluppare:

  • testi e immagini indicizzate per le pagine di un sito;
  • articoli per un blog;
  • link building: la costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri tramite link;
      

Quali corsi scegliere

Questi sono i principali percorsi formativi da poter scegliere. Ci sono tantissimi tools e strumenti che possono migliorare la nostra strategia di marketing e ottimizzare i risultati in termini di fatturato. La scelta di quale corsi web marketing seguire dipende da due fattori:

  • skills personali;
  • obiettivi che si vogliono raggiungere.

TSS offre una vasta gamma di percorsi Marketing tenuti da professionisti del settore per poter sviluppare le proprie competenze professionali:

  • Web Marketing – un percorso completo per conoscere l’area strategica e operativa del marketing e i principali tools di google, social media, email marketing e SEO (80 ore);
  • Social Media Marketing – specifico per Facebook, Instagram e Youtube (30 ore). Abbiamo anche un video corso tutorial di Social media marketing specifico per il settore della ristorazione pratico e veloce (4 ore);
  • Email Marketing – altro video corso tutorial per poter conoscere come creare una strategia di email marketing e come utilizzare ben due editor email tra i più noti e validi: Mailchimp e Get Response (3 ore);
  • Come diventare Blogger – tutti gli strumenti da conoscere in ambito SEO e sul content marketing efficaci per il tuo Blog (30 ore);
  • Web Marketing Turistico e Revenue Management – un percorso per conoscere l’area strategica e operativa del web marketing specifico per il settore turistico con approfondimenti sui principali portali di viaggio e di prenotazione online (30 ore).

Tutti i percorsi possono essere svolti sia in modalità online (webinar o video corsi registrati) che in aula. Scegli il tuo percorso, contattaci al numero verde 800 300 818 o visita la nostra pagina dei corsi in partenza proprio QUI.

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