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L’Agente di commercio e la sua evoluzione nell’era digitale

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L’Agente di Commercio rappresenta la colonna portante nell’ambito delle vendite e si colloca all’interno della filiera distributiva svolgendo il ruolo di intermediario tra le diverse figure di produttore, grossista e rivenditore.

Egli ha da sempre avuto come moneta di scambio con le aziende la relazione diretta con il potenziale consumatore. Oggi però qualcosa è cambiato, e sembra aver reso più difficile questo ruolo: si tratta della rivoluzione informatica e l’avvento del web marketing con le sue tecnologie digitali, che hanno di fatto stravolto questo rapporto.

La presunta “fedeltà” nei confronti dell’agente commerciale non può essere più vista come un valore economico perchè oggi il mercato è cambiato, i clienti sono cambiati, le tecniche e le possibilità di vendita sono cambiate, soprattutto grazie alle nuove tecnologie.

QUAL È L’ERRORE, PER GLI AGENTI DI COMMERCIO?

Vedere questa tecnologia digitale come un ostacolo, quasi come un nemico.

La soluzione è diversa, anzi opposta, ed in fondo semplice: far propri questi nuovi elementi e trasformarli in un’arma in più.

Proprio quei venditori che lo hanno fatto, sono arrivati a dei risultati incredibili arrivando a fatturare centinaia di migliaia se non milioni di euro l’anno, facendo di se’ stessi un brand, e capovolgendo il tradizionale rapporto con l’azienda:

  • sono le aziende a cercarli offrendo loro autentiche fortune!

Lo scopo di questo percorso professionale in questa fase di rivoluzione tecnologica è apprendere il come stringere una relazione vera e propria con il cliente, entrando in contatto con lui attraverso nuovi strumenti di comunicazione e nuove strategie di vendita.

In particolare il cosiddetto INBOUND MARKETING, cioè l’insieme di attività mirate ad acquisire contatti utili (Leads) grazie ad una strategia integrata che sfrutta gli strumenti di web marketing.

Ecco quindi un elenco di “skills” utili che verranno acquisite al termine nel nuovo percorso formativo ideato per coloro che vogliono rilanciarsi al meglio in questo settore che non conosce mai un declino ma solo un’“Evoluzione”:

  • Le nuove Strategie di vendita;
  • Tecniche di comunicazione diretta;
  • Gestione della clientela;
  • Come reinventarsi sfruttando gli Strumenti di Inblound Marketing: Content marketing, campagne promozionali online e Social media, email marketing;

Acquisendo tali tecniche al termine della formazione sarà possibile “Evolversi” per diventare professionisti delle vendite al passo dell’era digitale.

Il corso prevede il rilascio di Attestato di competenza di cui al DDG n. 9837/08, con valore abilitante per ”Agente e rappresentante di commercio”, rilasciato dalla Camera di Commercio fermo restando la verifica e l’acquisizione di tutte le competenze del profilo.

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