TSS Formazione e Lavoro

Luca Zoppei – Millefoglie

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

[dt_sc_hr_invisible]

Oggi parliamo di Luca Zoppei e del suo caso di successo, una startup dal nome “Millefoglie” di cui si parla già molto bene, in quanto si tratta di un format innovativo e di sicuro (ne siamo certi!) successo.

[dt_sc_hr_invisible_medium]

Ci parli del tuo progetto? Cosa hai voluto realizzare?

[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

Millefoglie è un mix di tre attività tra loro sinergiche. Un bar/tisaneria, una erboristeria e un ambulatorio per naturopata.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Quando hai aperto la tua attività? Dove si trova?

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

abbiamo aperto il 1/7 e siamo a Saronno in via Roma 85.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Quali sono i fattori che ti rendono differente? Su cosa basi il tuo successo commerciale?

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

abbiamo un format nuovo. L’arredo in stile povero con pietre e legno piace ai clienti e si sposa con la filosofia dell’attività che punta ad uno stile di vita sostenibile. Offriamo buoni prodotti di cui alcuni particolari come tisane fredde ed estratti di frutta. Abbiamo poi una linea di creme biologiche a base di lavanda ed argan.
Apprezzata anche la possibilità di fissare appuntamenti con il naturopata ed il nutrizionista.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Hai incontrato difficoltà iniziali? Se si di che tipo?

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

abbiamo aperto in un mese “morto” che è quello di luglio, dove le città si svuotano. Ciò nonostante siamo già quasi a break-even sui costi ordinari di gestione questo grazie al passaparola ed all’apprezzamento che i clienti hanno del locale. Chi entra spesso torna e porta un amica.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Come hai risolto le difficoltà iniziali?”

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

abbiamo avviato da subito azioni di marketing volte a raggiungere nuovi clienti ed a fidelizzare quelli acquisiti, ci siamo focalizzati sui prodotti e gli aspetti che più ci distinguevano dalla concorrenza.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Quali sono i tuoi piatti forti? Cosa proponi ai clienti che si approcciano ai tuoi prodotti per la prima volta?

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

Ad oggi il Bar la fa da padrone. L’80 e più % delle consumazioni diverse dal caffè è incentrato su tisane ed estratti di frutta fresca.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Con quali prospettive guardi al tuo futuro? Come ti piacerebbe sviluppare il tuo progetto da ora a 5 anni

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

Abbiamo molte idee da mettere in campo (pensare a nuove idee e proposte è parte fondamentale del nostro lavoro), l’idea che più ci anima è di consolidare questo modello per poi replicarlo in altre città.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Come valuti la tua esperienza in TSS? Cosa ti è servito apprendere durante il corso che hai seguito?

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

la TSS mi ha fatto una ottima impressione. E’ una struttura molto ben organizzata soprattutto sul piano commerciale, ed integrare argomenti di marketing all’interno dei corsi SAB è un aiuto che può fare la differenza per molti. Personalmente non sono nuovo a questi temi, avendo già trattato e studiato molto sull’argomento.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

che consiglio daresti a chi come te ora si approccia ad avviare una nuova attività

[dt_sc_hr_invisible]
[dt_sc_blockquote type=”type5″ cite=”Luca“]

mettete per un attimo da parte quello che conoscete del vostro lavoro. Provate a ragionare da imprenditori, cercate soluzioni nuove e studiate. Si studiate come se doveste prendere in mano un’azienda di qualcun altro. I maggiori limiti e cause di insuccesso sono una mentalità pigra e l’assenza di idee innovative.
Oggi serve di riscaldare l’acqua calda. In bocca al lupo per i vostri progetti.

[/dt_sc_blockquote]
[dt_sc_hr_invisible]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.

TSS Corsi online

La nostra proposta di corsi a distanza: Contabilità, Visual merchandising, Social media marketing, Web Design, Blog, Agg. ASO., Web Marketing turistico