TSS Formazione e Lavoro

Opportunità di lavoro per giovani: assistente alla poltrona

Dal corso ASO a opportunità di lavoro. Vi raccontiamo la storia di Martina, giovane neodiplomata che ha scelto di diventare assistente alla poltrona.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lavoro per giovani neodiplomati che non sono interessati a voler seguire un percorso universitario? L’ assistente alla poltrona di studio odontoiatrico potrebbe essere la strada giusta da seguire. Attualmente è una figura area sanitaria altamente richiesta da studi dentistici e cliniche specializzate. Ma per diventare ASO (assistente studio odontoiatrico) è necessario ottenere la qualifica rilasciata dalla propria Regione e valida su tutto il territorio nazionale. Per conseguire la qualifica è necessario frequentare il corso ASO (700 ore di cui 400 di tirocinio presso studio odontoiatrico).

Molti giovani stanno cogliendo questa opportunità, neodiplomati che vogliono soprattutto un percorso professionale che non sia solo teoria ma pratica per poter da subito iniziare a lavorare.

Il corso Assistente alla poltrona è suddiviso in diversi moduli che possiamo suddividere in queste 3 aree:

  1. Teorica, per l’assistenza odontoiatrica e la cura delle relazioni con i pazienti;
  2. Pratica, con laboratori di esercitazione pratica per conoscere al meglio gli strumenti e la sala di un dentista;
  3. Tirocinio, per applicare quanto appreso fino ad ora lavorando in uno studio odontoiatrico.

Molti giovani stanno mostrando grande interesse per questo percorso, e tra i tanti vi raccontiamo la storia di Martina Mele, nostra corsista ASO che in pochissimo tempo è riuscita a trovare lavoro come assistente alla poltrona.

Martina è giovane, vive in provincia di Bergamo e subito dopo il diploma ha deciso di seguire il corso ASO e ottenere la qualifica riconosciuta. Dopo il suo tirocinio è stata assunta dal Centro Celsus di Capriate ed è contenta di aver scelto questo percorso. Vi raccontiamo la sua storia attraverso questa intervista, proprio perchè Martina, con la sua semplicità ed empatia rappresenta per noi un esempio da seguire. 

 

Martina, tu attualmente lavori come Assistente dentista? Dove lavori di preciso e come hai avuto questa opportunità?

Lavoro al Centro Celsus a Capriate, in provincia di Bergamo, un centro medico e odontoiatrico. Lavoro lì perché ho svolto il tirocinio del corso ASO proprio al Centro Celsus e poi, visto che ne avevano bisogno, hanno deciso di assumermi.

 

Perché hai scelto di seguire il corso ASO?

Quando mi sono diplomata stavo analizzando un po’ di opportunità, ma ero in balia del “non so cosa fare”. L’università? troppi anni, non avevo molta voglia di studiare. Lavoro? Si’ ma cosa? Una mia amica faceva l’assistente alla poltrona. Le ho chiesto maggiori informazioni: di che lavoro si tratta, come si diventa assistente alla poltrona odontoiatrica. Poi sono andata anche in giro per studi odontoiatrici di zona e mi hanno consigliato di fare il corso ASO. Facendo poi una ricerca online sono arrivato a TSS. Ho deciso di iscrivermi e mi sono trovata bene.

 

Sei molto giovane e hai subito iniziato a lavorare come ASO dopo l’ottenimento della qualifica. Ci parli del tuo lavoro? Quali sono i compiti principali e le mansioni che svolgi?

Generalmente fai un po’ tutto: per prima cosa accogli il paziente. Adesso poi con la situazione Covid lo segui per la modulistica da compilare ma soprattutto per informarlo di tutte le procedure che vengono seguite e rispettate al centro medico. Deve essere rassicurato da questo punto di vista. Poi lo accompagni, lo tranquillizzi se agitato, scambi due chiacchiere per creare la giusta empatia. Poi ci si occupa di tutta la fase di sterilizzazione, di riordino strumenti, ma anche degli ordini da richiedere ai fornitori e ovviamente l’assistenza al dottore durante gli interventi. Insomma è un po’ un tutto fare.

 

Hai incontrato difficoltà iniziali? di che tipo?

Un pochino perché passi dalla teoria alla pratica in pochissimo tempo. Anche se hai studiato la teoria non è facile entrare subito in un contesto del genere e assistere da subito pazienti e odontoiatri. Però sono riuscita a legare con le mie colleghe che mi hanno aiutato sin da subito e mi hanno supportato in tutto. Poi ogni dentista ha il suo modo di lavorare, non tutti vogliono lo stesso strumento o applicare lo stesso metodo. Ti devi adattare, ma questo è di sicuro uno degli aspetti più stimolanti, non ti annoi mai.

 

Secondo te quali sono le skills che un assistente di studio odontoiatrico deve necessariamente avere?

Ci vuole prima di tutto empatia per riuscire ad assistere al meglio il paziente. Non tutti sono tranquilli, quindi devi cercare di rassicurarlo. Poi devi riuscire a svolgere diverse mansioni, essere multitasking insomma, e avere buone doti organizzative tra gestione dell’agenda, assistenza odontoiatrica e anche gestione amministrativa dello studio.

 

Che consiglio daresti a chi come te ora si approccia ad iniziare questo percorso professionale?

Anche se è un corso che dura più o meno un anno non è da prendere sottogamba. Tutti all’inizio mi dicevano “eh va beh, non è come l’università, non devi studiare”, invece no: c’è la parte teorica, l’esercitazione pratica, le verifiche di fine modulo e l’esame finale. Bisogna studiare e come, anche perché se vuoi andare in tirocinio preparato devi necessariamente studiare le tecniche di assistenza odontoiatrica. Per non parlare dell’esame finale, impegnativo. Poi ovviamente ti devi impegnare perché sarà il tuo futuro lavoro.

 

Possibilità di lavoro? Scegli il Corso ASO

Martina ha seguito con noi un percorso completo:

  • formazione professionale
  • tirocinio
  • bilancio delle competenze
  • ricerca lavoro
  • assunzione

Questo è il nostro principale obiettivo con tutti i nostri percorsi formativi.

TSS dal 2009 propone percorsi di formazione professionale con programma di inserimento lavoro. Siamo società accreditata da Regione Lombardia, con qualifiche riconosciute e valide su tutto il territorio nazionale. Ci occupiamo anche della ricerca lavoro neodiplomati, laureati, tecnici di settore, lavori per giovani e per i meno giovani che vogliono riqualificarsi al più presto sviluppando competenze utili con corsi pratici e veloci. Il corso ASO è uno di questi: per maggiori dettagli contattaci al nr.verde 800 300 818 o scrivici a support@targetsolution.it.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli
Formazione

Come diventare agente immobiliare oggi

Vuoi diventare agente immobiliare? Scopri il percorso da seguire, i requisiti necessari, le mansioni che svolge e le skills che deve possedere un agente oggi.

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.

DOWNLOAD TEMPLATE CV

DOWNLOAD TEMPLATE CV