TSS Formazione e Lavoro

Perchè Il tuo ristorante ha bisogno del WEB MARKETING?

I tuoi clienti usano Google anche solo per scegliere dove mangiare un panino o prendere un caffè. Ricercano recensioni, pagine social, contatti, e quindi chi ha un ristorante deve esserci altrimenti è come se non esistesse.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Anche se la tua attività è legata al territorio e vuoi farti conoscere in città, devi essere online: o forse pensavi che la cosa non ti riguardasse perché hai un business locale?

Il web marketing del tuo ristorante è la chiave per attirare nuovi potenziali clienti e aumentare le richieste delle tue consegne a domicilio.

Essere online ti permette di raggiungere un pubblico più vasto. Ad esempio, grazie a Google Maps e la geo-localizzazione puoi farti facilmente trovare.
È uno strumento molto utile per le aziende, in particolare per quelle a livello locale. Nel momento in cui un utente digita il nome della tua attività o ricerca “ristoranti” nella tua zona, Google tra i suoi risultati indica anche la tua posizione e i tuoi contatti. Una funzionalità vitale per prenotare, per sapere come raggiungerti, per delle consegne a domicilio. Indirizzo, numero di telefono e altre informazioni utili devono essere sempre aggiornati.

Essere online ti permette di condividere contenuti utili e di qualità da pubblicare sul tuo sito web e diffondere attraverso le tue pagine social. In questo modo trasformerai nuovi visitatori in contatti e clienti; condividere con le persone i contenuti che riguardano il tuo busines e le tue passioni, ti permetterà di diventare il loro punto di riferimento nel settore I tuoi clienti, saranno attratti da quello che scrivi, dai suggerimenti che puoi dare per una ricetta o l uso di un particolari alimenti, da quello che mostri attraverso foto e video dei tuoi piatti, del tuo locale, della tua cucina, del tuo personale, dei tuoi clienti seduti al tavolo. Condivideranno a loro volta stimolando un prezioso e remunerativo passaparola positivo.

Cosa devi fare per mettere in pratica il web marketing per il tuo ristorante?

Web marketing su Instagram.
Niente di meglio dei Social Media per promuovere la tua attività: Instagram si basa sulla condivisione di foto e video ed è l’ideale per il web marketing del tuo ristorante. Devi creare un’identità visual del tuo brand e soprattutto una community con la quale condividere i tuoi contenuti.
La parte più affascinante di un’attività come la tua è quella che riguarda la condivisione di scatti del backstage: il dietro le quinte è intrigante oltre che importante per dare un’anima alla tua attività e valorizzare ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti.
Ordini a domicilio grazie ai widget.
Per aumentare gli ordini a domicilio hai bisogno di un sito web in grado di muoversi insieme alla tua attività. Non un sito vetrina statico ma uno strumento utile per permettere ai tuoi clienti di ordinare a domicilio o ricevere offerte e promozioni aggiornate.
Tutte queste funzionalità si attivano grazie ai “Widget”, elementi grafici che trovi sui siti o sullo smartphone e che permettono di compiere alcune azioni. In questo caso, trasformano il tuo sito in un vero e-commerce in grado di ricevere ordini e prenotazioni.

Questi sono solo i primi passi. Nel prossimo articoli, e durante il nostro corso di formazione dedicato allo startup delle attivita’ di ristorazione parleremo di “suggerimenti” per la tua pagina facebook e su come creare post che attraggano clienti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori
Altri articoli

Utilizziamo i cookie 🍪 per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.