Sergio Moriggia – Locale Caffè Cucina

Sergio Moriggia – Locale Caffè Cucina

Sergio Moriggia è un nostro ex corsista corso SAB che ha seguito il corso a giugno 2015 presso Milano;
a marzo 2016 ha aperto un’attività a Brescia; ci ha colpito molto positivamente la sua carica e la voglia di fare; ecco il racconto della sua esperienza imprenditoriale:

Ci parli del tuo progetto? Cosa hai voluto realizzare?

Dopo nove anni da dipendente mi sono deciso ad aprire qualcosa di mio. Ho capito che questo è l’unico lavoro che mi rende felice. Data la zona, ho voluto impostare un locale diurno che offre colazioni con brioches fresche ogni mattina; durante il pranzo abbiamo una cucina vera ed in più l’ aperitivo servito al tavolo. Data la mia passione per l ‘ architettura e il design ho voluto progettare il locale da solo.

Sergio

Quando hai aperto la tua attività? Dove si trova?

Ho aperto la mia attività il primo marzo 2016, si trova a Brescia in via Foro Boario.

Sergio

Quali sono i fattori che ti rendono differente? Su cosa basi il tuo successo commerciale?

I fattori che mi rendono differente sono quelli che io considero normali, nel senso che una gran parte dei bar-ristoranti usa brioches congelate, oppure per la pausa pranzo usa ancora piatti precotti pronti in mezzo minuto nel microonde. Io punto molto sulla nostra pausa pranzo. Nel mio locale lavora una ragazza chef di vent’anni, molto capace e sveglia. Facciamo semplicemente la spesa al mattino, al mercato, dal macellaio o in pescheria e in base ai prodotti freschi che troviamo impostiamo il menù cambiandolo ogni giorno. Siamo in Italia! Dobbiamo valorizzare la nostra cucina mediterranea che il mondo ci invidia.

Sergio

Hai incontrato difficoltà iniziali? Se si di che tipo?

Sicuramente si e ne incontrerò molte ma quando riesci a superarle grazie alla soddisfazione che provi a fine serata tutto passa.

Sergio

Come hai risolto le difficoltà iniziali?”

Ho aperto da poco la mia attività e come accennato prima, di difficoltà ne troverò ancora. Sicuramente il punto di forza è quello di continuare a crederci e non demoralizzarmi.

Sergio

Quali sono i tuoi piatti forti? Cosa proponi ai clienti che si approcciano ai tuoi prodotti per la prima volta?

Punto molto sul fatto di avere una buona scelta per le colazioni, torte fatte da noi e delle buone brioches fresche ogni mattina. Per quanto riguarda il pranzo punto su piatti semplici ma sani e sottolineo molto il fatto che non usiamo nulla di precotto.

Sergio

Con quali prospettive guardi al tuo futuro? Come ti piacerebbe sviluppare il tuo progetto da ora a 5 anni

Sicuramente ho molte ambizioni. Ho in testa tanti progetti per il futuro ma in questo momento voglio dedicarmi solo ed esclusivamente a questo!

Sergio

Come valuti la tua esperienza in TSS? Cosa ti è servito apprendere durante il corso che hai seguito?

Valuto la mia esperienza in TSS super positiva! A parte il fatto che ho conosciuto delle belle persone, il corso SAB ex rec , mi è servito per imparare cose nuove e approfondire cose che sapevo superficialmente. Tutto lo staff è davvero disponibile e preparato!

Sergio

che consiglio daresti a chi come te ora si approccia ad avviare una nuova attività

Adesso come adesso non me la sento di dare consigli, l’unica cosa che posso dire è che se credi in un progetto devi crederci fino in fondo! Siamo noi con la nostra forza di volontà e il nostro entusiasmo a fare funzionare le cose!

Sergio
Share This

PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE - FORMAZIONE SUL CAMPO