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Soft skills: valorizza te stesso

In un contesto lavorativo in continua evoluzione le soft skills sono determinanti. Cosa sono le soft skills? Quali sono le più ricercate dai datori di lavoro?
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La realtà è sempre più fluida e dinamica, esige flessibilità e capacità di adattamento. Spesso capita che il SAPER ESSERE abbia la meglio sul SAPER FARE.

Se è pur vero che le competenze tecniche (tecnico-professionali – Hard skills) costituiscono il substrato su cui fondare e costruire la nostra storia professionale, la capacità di utilizzare quelle competenze, di condividerle con gli altri e di adattarle con flessibilità ai contesti, diventa la carta vincente per avere successo nel mondo del lavoro.

Caratteristiche personali, capacità e competenze relazionali, capacità comunicative, costituiscono le cosiddette SOFT SKILLS.

La loro importanza, sempre più riconosciuta e ricercata dai datori di lavoro, è data dal fatto che esse sono trasversali e prescindono dal lavoro svolto.

Riconoscerle in sè stessi e saperle valorizzare nel curriculum o durante un colloquio di lavoro è fondamentale per aumentare le proprie possibilità di assunzione e di successo lavorativo!

 

Soft skills cosa sono? 

Le soft skills sono numerosissime e possono essere raggruppate in 6 macro categorie interconnesse tra loro.

1. Competenze organizzative 

La capacità di organizzare, di gestire le priorità e di pianificare le attività ottimizza il proprio lavoro e gli conferisce QUALITA’. 

Gli indici di questa capacità sono:

  • gestione del tempo
  • gestione delle priorità
  • precisione

2. Competenze comunicative

Sono dei facilitatori del nostro lavoro e permettono di potenziare i risultati e favorire un buon clima aziendale

  1. Capacità di ascolto
  2. Negoziazione
  3. Capacità di persuasione
  4. Assertività
  5. Capacità di parlare in pubblico

3. Lavoro di squadra

Fa riferimento alla capacità di collaborare, lavorare in squadra, ed è strettamente legata alle competenze comunicative di ascolto, negoziazione, assertività.

Questa competenza è molto importante nei contesti organizzativi basati sul lavoro di équipe multidisciplinari e non.

4. Pensiero critico 

Implica la capacità di analizzare le situazioni, rilevare criticità e punti di forza e proporre soluzioni alternative.

Alla base di questa abilità ci sono:

  • attitudine all’apprendimento
  • tolleranza delle incertezze e dei cambiamenti
  • creatività
  • pensiero laterale
  • flessibilità/adattabilità

5. Problem solving 

Dato dall’insieme delle abilità precedenti, implica la capacità di fronteggiare situazioni nuove o impreviste utilizzando creatività, pensiero critico, assertività, ma anche organizzazione e analisi delle priorità. 

6. Leadership

E’ la capacità di dare a tutta la squadra una VISION, cioè trasmettere la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di un’azienda. Qualcosa a cui puntare ogni giorno e che rappresenta la bussola nei momenti più burrascosi.

 

Quali sono le Soft Skills più ricercate dai datori di lavoro?

Per un datore di lavoro inserire una risorsa con numerose soft skills costituisce un valore aggiunto e la possibilità di fare un inserimento lavorativo di successo.

La preferenza di alcune su altre dipende dalla politica aziendale, dal suo sistema di valori e in maniera minore anche dalla mansione ricoperta.

Secondo una recente ricerca svolta nel 2020 dal World Economic Forum le 10 soft skills fondamentali per il 2020 sono:

  1. Problem Solving in situazioni complesse. In una situazione economica sempre più imprevedibile, è fondamentale individuare le criticità, elaborare strategie ottimali e identificare una soluzione a problemi complessi.
  2. Pensiero critico. Accuratezza, precisione e competenza nell’analisi e nella valutazione delle diverse situazioni.
  3. Creatività. Adottare un pensiero creativo per elaborare nuove idee e soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.
  4. Gestione delle persone. La capacità di motivare e valorizzare le persone che fanno parte del proprio team, affidando loro compiti e mansioni in linea con il loro potenziale. 
  5. Coordinarsi con gli altri. L’attenzione è focalizzata sulla capacità di lavorare insieme e sulla creazione di una sinergia che porti al raggiungimento di un obiettivo comune.
  6. Intelligenza emotiva. La capacità di saper riconoscere l’informazione trasmessa dalle emozioni individuandone le cause e le possibili conseguenze. 
  7. Capacità di giudizio e di prendere decisioni. 
  8. Orientamento al servizio. La capacità di individuare e riconoscere i bisogni degli altri, al fine di soddisfarli al meglio.
  9. Negoziazione. Assicura non solo il benessere relazionale, ma anche economico, sia a livello aziendale che individuale.
  10. Flessibilità cognitiva. La capacità di modulare le proprie risposte e comportamenti affrontando in maniera intelligente e veloce il cambiamento di compiti, mansioni o regole.

 

Come scelgo le competenze trasversali da valorizzare

Nonostante la loro trasferibilità, alcune abilità sono più compatibili con determinati lavori e meno con altri. È utile fare attenzione a valorizzarle in funzione della mansione per la quale ti stai candidando. Evidenzia quelle compatibili più aderenti alle caratteristiche ricercate dall’azienda per aumentare le tue chance di essere selezionati.

Attenzione usa sempre il criterio del buon senso e della reale competenza personale, come si dice, le bugie hanno le gambe corte!

Se vuoi una mano a valorizzare le tue competenze ci pensiamo noi! TSS dal 2009 realizza dei percorsi di inserimento lavorativo, formazione professionale e di alta formazione. Dal 2009 oltre 11.000 persone ci hanno scelto con un tasso di inserimento lavoro pari al 76%.

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