Specializzazione in psicologia: Psicologo delle Cure Primarie

Specializzazione in psicologia: Psicologo delle Cure Primarie

Specializzazione in psicologia: Psicologo delle Cure Primarie

di Team TSS

Categoria: Formazione

Un percorso di specializzazione in psicologia dagli ottimi sbocchi professionali: lo Psicologo delle cure primarie. Viene chiamato anche Psicologo di base, è una figura professionale che sta acquistando sempre più rilievo per la promozione del benessere della comunità nell’ambito di un contesto sociale e sanitario in cui emergono bisogni di salute sempre nuovi.

 

La figura di psicologo delle cure primarie: chi è e cosa fa.

I corsi di specializzazione di psicologia delle cure primarie si occupano di formare una figura che collabori insieme ai professionisti sanitari (medico di base, pediatra, farmacista, pronto soccorso), ma anche con gli insegnanti, gli assistenti sociali e altre figure che operano per il benessere della persona, con lo scopo di effettuare un primo livello di diagnosi e trattamento psicologico.

Sono ormai molteplici gli studi di psicologia internazionali che dimostrano come la disponibilità dei servizi psicologici di diagnosi e trattamento per i cittadini non rappresenti un costo aggiuntivo per lo Stato, bensì un investimento sul benessere della comunità che comporta una ricaduta positiva anche dal punto di vista economico (diminuzione della spesa sanitaria e farmaceutica, diminuzione del livello di stress e assenteismo in ambito lavorativo, ecc.).

 

L’importanza dello Psicologo di cure primarie in Italia

In Italia le realtà di sperimentazione della presenza dello Psicologo nel contesto delle cure primarie (UTCC, case della salute) stanno crescendo ed evidenziano risultati positivi sia nei termini della soddisfazione del medico di base e del pediatra (che operano in equipe con lo psicologo), sia dal punto di vista dei pazienti che hanno l’opportunità di essere ascoltati e curati in modo globale e non solo specificamente rispetto al sintomo.

Come suggerisce anche il presidente del CNOP Fulvio Giardina, rafforzare il servizio pubblico è certamente necessario, ma non sufficiente in quanto non sempre gli Psicologi operanti nel SSN sono in grado di far fronte a tutte le necessità dei cittadini. La professione dovrà adeguarsi a queste nuove sfide anche attraverso forme innovative di collaborazione/consulenza tra servizio pubblico e liberi professionisti.

 

Dove poter seguire corsi di formazione psicologia specifici per le cure primarie

A fronte di queste novità, sono ancora poche le scuole di specializzazione psicologia e i percorsi formativi che preparano lo psicologo ad operare in quest’ambito con competenze, spaziando dalla psicodiagnosi alla gestione del colloquio clinico, alla stesura di piani di trattamento e follow-up, con una padronanza del funzionamento sia del sistema sanitario che del linguaggio medico.

Si tratta, in parte, di competenze psicologiche di base che dovrebbero derivare dal percorso universitario, ma che a causa di una carenza di formazione pratica non sono presenti nel bagaglio del neo-psicologo, in parte di competenze che richiedono una preparazione specialistica acquisibile tramite percorsi formativi post-universitari e formazione sul campo.

TSS, ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia con 4 sedi certificate presenti a Brescia, Milano, Bergamo e Varese, grazie alla partnership instaurata con professionisti del settore come la SIMG (Società italiana di medicina generale), ARGE (Associazione di ricerca della genitorialità in evoluzione) e la collaborazione con il Dr. De Nicola Fabio (Esperto in Psicologia Scolastica, Psicologia Giuridica e Psicologia della Riabilitazione Psichiatrica), propone il .CORSO DI ALTA FORMAZIONE PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE – FORMAZIONE SUL CAMPO.

Si tratta di un percorso di studi per preparare a gestire le varie fasi di un intervento psicologico in vari contesti, operando sia autonomamente che in equipe multidisciplinari.

Il programma didattico unisce teoria, pratica in aula, supervisioni, stage ed affronta in modo sistematico tutte le fasi dell’intervento. Il Corso è rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, Laureati in Psicologia e Dottori in tecniche psicologiche.

Al termine del percorso sarà rilasciata la Qualifica di Psicologo esperto in cure primarie; La frequenza del corso consentirà inoltre:

  •             Di ottenere i requisiti necessari per l’iscrizione a equipe DSA;
  •             Di ottenere i requisiti necessari per l’iscrizione all’albo CTU.

Scopri il percorso formativo e richiedi una consulenza gratuita.

 

Richiedi informazioni

Leggi i termini prima di proseguire

TSS utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.

Share This

PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE - FORMAZIONE SUL CAMPO